Passa ai contenuti principali

In primo piano

Idea d'antipasto misto

Per una cenetta estiva fra amici, oggi, ho deciso di darvi l'idea per un antipasto colorato e gustoso ed anche facile da realizzare composto da: bruschetta di pesce al guazzetto di totano, cubetti di polenta fritta, una bruschetta ai pomodorini e basilico e cocktail di gamberi adagiato su misticanza o rucola, il tutto condito con una manciata di granella di olive nere. Ingredienti e Procedimento Guazzetto di totani 10 totani medi  400 g pomodori pelati  1 spicchio d'aglio 1 scalogno 1 peperoncino piccolo piccante 10 g prezzemolo tritato 4 cucchiai olio evo mezzo bicchiere di vino bianco un pizzico di zucchero sale q.b. pepe q.b. pane abbrustolito Pulire i totani e tagliare il corpo a rondelle ed eventualmente ridurre i  tentacoli mantenendone la lunghezza. In un tegame mettere a soffriggere l'aglio, lo scalogno tritato e il peperoncino in olio evo, quando lo scalogno e l'aglio iniziano ad imbiondire versare i totani, ed una manciata di prezze

CROSTATA DI MELA E CANNELLA


La crostata di mela e cannella è un dolce ottimo sia per la colazione che la merenda di grandi e piccini. La combinazione mela e cannella viene utilizzata molto in cucina, sia per il gusto unico, che per le proprietà benefiche di tale abbinamento: la mela è un ottimo antiossidante, contiene tantissime vitamine fra cui vitamina A, vitamine del gruppo B, E, C ecc. la cannella, conosciuta già nella medicina dell'antico Egitto e dai Romani, ha forti proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive ed è un forte alleato conto il raffreddore. 

Ingredienti
  • 200 g farina 00 o integrale (a piacere)
  • 70 g zucchero semolato 
  • 2 uova
  • scorza di mezzo limone
  • succo di un'arancia
  • 70 g di burro
  • 2-3 mele di media grandezza
  • cannella in polvere q.b.
  • 3 cucchiai di marmellata di ciliege

Preparazione


Versare la farina a neve, aggiungere lo zucchero, la scorza di limone, il succo d'arancia, il burro e le uova ed impastare energicamente, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se necessario, e se l'impasto risulta troppo appiccicoso, durante la preparazione, aggiungere un po' di farina.



Stendere l'impasto ottenuto con un mattarello fino a renderlo dello spessore desiderato, poi stenderlo in una teglia precedentemente imburrata.


Bucare con una forchetta, l'impasto steso sulla teglia, per evitare che si formino bolle d'aria, poi stendere i tre cucchiai di marmellata di ciliege in modo uniforme.

 

Dopo aver sbucciato le mele tagliarle a spicchi,  e disporli a spirale, fino a coprire tutta la superficie della teglia.

 
Spolverare la superficie della crostata con la cannella in polvere in modo uniforme, fino ad andare a coprire tutte le mele.


Porre una spolverata di zucchero sulla crostata ed infornare a 180° C, senza ventola, per circa mezz'ora (a seconda del tipo di forno).


Sfornare, far stiepidire e servire, è buona sia tiepida che fredda!

BUON APPETITO!






Commenti

Post più popolari