Passa ai contenuti principali

In primo piano

Idea d'antipasto misto

Per una cenetta estiva fra amici, oggi, ho deciso di darvi l'idea per un antipasto colorato e gustoso ed anche facile da realizzare composto da: bruschetta di pesce al guazzetto di totano, cubetti di polenta fritta, una bruschetta ai pomodorini e basilico e cocktail di gamberi adagiato su misticanza o rucola, il tutto condito con una manciata di granella di olive nere. Ingredienti e Procedimento Guazzetto di totani 10 totani medi  400 g pomodori pelati  1 spicchio d'aglio 1 scalogno 1 peperoncino piccolo piccante 10 g prezzemolo tritato 4 cucchiai olio evo mezzo bicchiere di vino bianco un pizzico di zucchero sale q.b. pepe q.b. pane abbrustolito Pulire i totani e tagliare il corpo a rondelle ed eventualmente ridurre i  tentacoli mantenendone la lunghezza. In un tegame mettere a soffriggere l'aglio, lo scalogno tritato e il peperoncino in olio evo, quando lo scalogno e l'aglio iniziano ad imbiondire versare i totani, ed una manciata di prezze

Monoporzione di pasticcio di melanzane in crema di asparagi


Il pasticcio di melanzane è una pietanza che può essere consumata sia calda che fredda. La monoporzione è composta ed elegante ed adatta ad un impiattamento singolo.
Con il boom dei programmi televisivi di cucina, ormai ci siamo talmente abituati a mangiare le pietanze con gli occhi, prima  ancora di assaporarne veramente il gusto ed il sapore. 
Stupite dunque i vostri ospiti con questo piatto, che nonostante la forma decisamente più in linea con le odierne aspettative, mantiene comunque tutto il gusto della cucina classica tradizionale.

Ingredienti 

(per 10 persone)
  • 4 melanzane mediamente grosse
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico fresco
  • 600 g pomodorini piccadilly
  • 1 mozzarella fiordilatte 100 g
  • 100 g scamorza affumicata
  • sale q.b. 
  • pepe nero q. b.
  • farina 00 q.b. 
  • olio di semi di girasole 300 ml (per frittura)
  • 15 g oli evo 
  • 20 g formaggio grattugiato (grana e/o parmigiano)

Crema di asparagi

  • 15 asparagi verdi coltivati
  • 1 scalogno
  • 1 aglio
  • 200 ml acqua
  • sale q.b. 
  • pepe q.b
  • 1 tazzina da caffè di latte.
  • 1/2 cucchiaino di amido di mais

Preparazione



Lavare bene le melanzane e tagliarne le estremità.



Tagliare le melanzane a rondelle dello spessore di circa mezzo cm con la buccia. Mettere in uno scolapasta su un contenitore d'appoggio, salare a strati, e lasciare spurgare per circa 2-3 ore.



Dopo 2-3 ore, asciugare le rondelle, infarinarle su entrambi i lati e friggerle in olio di semi bollente.


Scolare bene le melanzane fritte e metterle ad asciugare su carta assorbente.


Prendere due spicchi d'aglio, sbucciarli e metterli a soffriggere in 2 cucchiai d'olio evo.


Lavare i pomodorini e quando l'aglio in padella inizia a soffriggere, aggiungerli tagliati a metà o in 4 parti. Aggiungere poi il basilico fresco.

Cuocere fino a quando i pomodorini si sfanno, salare, pepare, togliere l'aglio e spegnere il fuoco


Tagliare la mozzarella e la scamorza a dadini e mischiarle bene. 


Rivestire una teglia con la carta forno, con un cucchiaino di salsa di pomodoro nappare la base di ogni monoporzione e appoggiare la prima fetta di melanzana fritta.  



Nappare la prima fetta di melanzana fritta con un altro cucchiaino di salsa di pomodoro e poi porre sopra qualche dadino di mozzarella e scamorza ed una spolverata di parmigiano. 





Fare un altro strato con una fetta di melanzana fritta, un cucchiaino di salsa di pomodoro, mozzarella e scamorza a dadini una spolverata di parmigiano e così via, fino a formare almeno 3 strati di melanzane.


 L'ultimo strato deve seguire lo stesso procedimento: un cucchiaino di salsa di pomodoro, mozzarella e scamorza a dadini, una spolverata di parmigiano ed infornare a 180° C per circa 20-30 minuti, dipende dal forno, spegnere comunque, quando la mozzarella e la scamorza nell'ultimo strato, iniziano a diventare croccanti.



Tagliare dei pomodorini con un coltello, in modo che aperti a metà sembrino dei fiori rossi. Con un coltello, con attenzione, fare dei triangoli rovesciati formando una linea dentata orizzontale, lungo tutta la circonferenza del pomodorino, poi aprire le due estremità.




 Sciacquare e pulire bene gli asparagi, prendere uno scalogno, pulirlo, tritarlo e metterlo a soffriggere in 2 cucchiai di olio evo.


 Tagliare gli asparagi, e quando lo scalogno inizia ad imbiondirsi, buttarli nel soffritto.




Dopo 5 minuti versare un po' d'acqua, salare, pepare e far sbollentare per ulteriori 10 minuti. 
Frullare poi con un frullatore ad immersione.





Aggiungere una tazzina da caffè di latte, mezzo cucchiaino di amido di mais, girare energicamente, e far ritirare fino ad ottenere una crema densa. 


Comporre il piatto con la monoporzione di pasticcio come fiore, formare una sorta di stelo con la crema di asparagi, utilizzando un cucchiaio, porre una foglia di basilico lungo lo stelo, lateralmente e dall'altra parte il pomodorino tagliato a fiore. 


BUON DIVERTIMENTO E BUON APPETITO!

Commenti

Post più popolari