Passa ai contenuti principali

In primo piano

Idea d'antipasto misto

Per una cenetta estiva fra amici, oggi, ho deciso di darvi l'idea per un antipasto colorato e gustoso ed anche facile da realizzare composto da: bruschetta di pesce al guazzetto di totano, cubetti di polenta fritta, una bruschetta ai pomodorini e basilico e cocktail di gamberi adagiato su misticanza o rucola, il tutto condito con una manciata di granella di olive nere. Ingredienti e Procedimento Guazzetto di totani 10 totani medi  400 g pomodori pelati  1 spicchio d'aglio 1 scalogno 1 peperoncino piccolo piccante 10 g prezzemolo tritato 4 cucchiai olio evo mezzo bicchiere di vino bianco un pizzico di zucchero sale q.b. pepe q.b. pane abbrustolito Pulire i totani e tagliare il corpo a rondelle ed eventualmente ridurre i  tentacoli mantenendone la lunghezza. In un tegame mettere a soffriggere l'aglio, lo scalogno tritato e il peperoncino in olio evo, quando lo scalogno e l'aglio iniziano ad imbiondire versare i totani, ed una manciata di prezze

Fantasia di Polpo -polpo arrosto su letto di spinacino, crema di cannellini al rosmarino e granella di olive nere.


D'estate mangiare qualcosa di leggero e fresco è all'ordine del giorno. Uno dei piatti preferiti nelle località marittime è il polpo - Octopus Vulgaris - le sue carni gustose vengono infatti utilizzate nelle cucine di molti paesi, cotte e consumate in diversi modi.
La ricetta che vi illustrerò oggi, è un'alternativa alla classica insalata di polipo, sono sicura che vi piacerà per la fragranza, gli abbinamenti di sapore e per la semplicità nella preparazione.

Ingredienti

  • Polpo 600 g
  • Fagioli cannellini 500 g
  • Olive nere snocciolate 200 g
  • Rosmarino 5 g 
  • Aglio 1 spicchio
  • Acqua 100 g
  • Sedano 1 costa di media grandezza
  • Carota 1 costa di media grandezza
  • Prezzemolo 30 g
  • Spinacino 100 g
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio evo 40/50 g

Preparazione

In una casseruola d'acqua cuocere il polpo portandolo ad ebollizione con sedano, carota, e prezzemolo. Cuocerlo fino a quando risulterà morbido e sarà possibile infilzarlo con una forchetta, scolarlo e sciacquarlo con acqua fredda, per togliere il prezzemolo ed ulteriori impurità.

Prendere una casseruola, mettere 2 cucchiai d'olio evo, uno spicchio d'aglio ed il rosmarino a soffriggere. Quando l'aglio è leggermente imbiondito versare i fagioli cannellini,  far rosolare bene aggiungere sale e pepe q.b., 100 g d'acqua e far cuocere per max 10 minuti a fuoco lento, poi spegnere e frullare con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
 
Prendere le olive nere, tritarle con una mezza luna e metterle distese su un foglio di carta forno, in forno a 160° C per circa 20/30 minuti, fino a quando risulterà una granella disidratata croccante, ma non bruciata.

Prendere 4 tentacoli e parte del corpo del polpo ed arrostirlo su una griglia, facendo attenzione a giralo spesso e a colorarlo. 

Prendere circa 20/25 g di spinacino precedentemente lavato e scolato,  posizionarlo al centro del piatto, stendere la crema di fagioli intorno allo spinacino, poi posizionare il polpo arrostito sullo spinacino tagliando i tentacoli a metà, ed aggiungendo dadini di polipo, parte del corpo, fra lo spinacino. Condire polipo e spinacino con olio evo ed un pizzico di sale, cospargere una manciatina di granella di olive nere sulla crema e sul polpo e servire.


BUON APPETITO !!!!!




Commenti

Post più popolari