Passa ai contenuti principali

In primo piano

Idea d'antipasto misto

Per una cenetta estiva fra amici, oggi, ho deciso di darvi l'idea per un antipasto colorato e gustoso ed anche facile da realizzare composto da: bruschetta di pesce al guazzetto di totano, cubetti di polenta fritta, una bruschetta ai pomodorini e basilico e cocktail di gamberi adagiato su misticanza o rucola, il tutto condito con una manciata di granella di olive nere. Ingredienti e Procedimento Guazzetto di totani 10 totani medi  400 g pomodori pelati  1 spicchio d'aglio 1 scalogno 1 peperoncino piccolo piccante 10 g prezzemolo tritato 4 cucchiai olio evo mezzo bicchiere di vino bianco un pizzico di zucchero sale q.b. pepe q.b. pane abbrustolito Pulire i totani e tagliare il corpo a rondelle ed eventualmente ridurre i  tentacoli mantenendone la lunghezza. In un tegame mettere a soffriggere l'aglio, lo scalogno tritato e il peperoncino in olio evo, quando lo scalogno e l'aglio iniziano ad imbiondire versare i totani, ed una manciata di prezze

RISOTTO ALLA ZUCCA


Nella nostra famiglia è tradizione preparare il risotto di zucca e servirlo nella zucca svuotata la sera di Halloween, ma vi assicuro che è un piatto d'effetto, facile, buono e che vi farà fare una bella figura con amici e parenti in qualsiasi momento.

                                             Ingredienti 

1 zucca media gialla, 500 g di riso integrale (per 5 persone)  50 g. pancetta intera o a cubetti, 1 spicchio d'aglio, 1 cipolla, 1 scalogno, 1/2 peperoncino, dadi per brodo classico, prezzemolo, sale q.b. e pepe q.b.

Preparazione



Scegliete una zucca di circa 30 cm di diametro, lavatela e pulitela bene, asciugatela e tagliate il coperchio (la calotta) con un coltello affilato. Mettetela in forno per circa 25 minuti a 180 gradi C.
Quando la zucca si sarà raffreddata, svuotatela con un cucchiaio, buttate i semi, mentre la polpa raccoglietela in una zuppiera perché la utilizzerete per fare il risotto. 
Fate attenzione di non bucare la zucca con il cucchiaio mentre la svuotate, vi consiglio di lasciare 1,5 - 2 cm di polpa in modo da utilizzare questa coloratissima e allegra zuppiera senza che versi.


Prendete la cipolla e lo scalogno, tritateli per fare il soffritto, e metteteli in una pentola dove avrete aggiunto dell'olio evo,  uno spicchio d'aglio, mezzo peperoncino, una manciata di prezzemolo tritato e i cubetti di pancetta.


 Fate soffriggere tutto e quando l'aglio si è indorato toglietelo.
In un'altra pentola mettete l'acqua,  1,5 -2 litri, due dadi, una manciata di prezzemolo e fate il brodo.


Prendete la zucca, tagliatela a cubetti o in piccoli pezzi ed aggiungetela al soffritto, fatela cuocere per 5 minuti circa, salatela ed aggiungete il pepe.


Aggiungete un po' di brodo, chiudete la pentola e fate ammorbidire la zucca a fuoco lento.



Quando la zucca sarà talmente morbida da schiacciarsi con una forchetta, pesate il riso, aggiungetelo e mischiatelo bene con la zucca. Fate cuocere, girando spesso, per un paio di minuti.



Aggiungete poi parte del brodo, girate, e fate cuocere lentamente il riso mescolandolo spesso.


Quando necessario, aggiungete un po' di brodo fino a cottura  ultimata.
Versate il risotto nella vostra originale zuppiera , guarnitelo con una manciata di prezzemolo fresco triturato e mettetelo a tavola.

BUON APPETITO!


                                                                             Autrice: Lavinia Raffaelli





Commenti

Post più popolari