Passa ai contenuti principali

In primo piano

Idea d'antipasto misto

Per una cenetta estiva fra amici, oggi, ho deciso di darvi l'idea per un antipasto colorato e gustoso ed anche facile da realizzare composto da: bruschetta di pesce al guazzetto di totano, cubetti di polenta fritta, una bruschetta ai pomodorini e basilico e cocktail di gamberi adagiato su misticanza o rucola, il tutto condito con una manciata di granella di olive nere. Ingredienti e Procedimento Guazzetto di totani 10 totani medi  400 g pomodori pelati  1 spicchio d'aglio 1 scalogno 1 peperoncino piccolo piccante 10 g prezzemolo tritato 4 cucchiai olio evo mezzo bicchiere di vino bianco un pizzico di zucchero sale q.b. pepe q.b. pane abbrustolito Pulire i totani e tagliare il corpo a rondelle ed eventualmente ridurre i  tentacoli mantenendone la lunghezza. In un tegame mettere a soffriggere l'aglio, lo scalogno tritato e il peperoncino in olio evo, quando lo scalogno e l'aglio iniziano ad imbiondire versare i totani, ed una manciata di prezze

Zucca a listelli cotta al forno




Con l'arrivo dell'autunno, la meravigliosa stagione dai colori caldi e le mille sfumature di rosso, giallo arancio verde e marrone, arriva la morbida, succosa e coloratissima zucca. La zucca è un ortaggio che ha molte proprietà terapeutiche tra cui vitamine e sali minerali che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, inoltre è ricca di fibra che combatte la stitichezza. Dato che io adoro la zucca, che si avvicina Halloween e che per mesi sarà oggetto di saporiti piatti sulla mia tavola, ho pensato di scrivervi una ricetta che ho imparato nel Lazio.

Ingredienti

 Zucca gialla 1,5 kg, sale q.b., pepe o peperoncino q.b., farina circa 200 g., olio evo q.b.

Preparazione

Prendete la zucca, pulitela, togliete la buccia e i semi interni, tagliatala a listelli, mettetela in uno scolapasta con una bacinella sotto, salatela e lasciatela riposare per almeno 3 ore.


Dopo circa tre ore scolatela (sicuramente troverete dell'acqua nella bacinella )  e versatela su un foglio alimentare dove avrete precedentemente posto la farina.


Infarinatela bene e poi sistematela in una teglia unta d'olio o in alternativa ponete uno strato di carta forno come base.


Mettere un po' d'olio evo, un po' di sale, pepe o peperoncino a piacere e infornate il tutto a 180 gradi per circa 30 - 40 minuti (dipende dal tipo di forno). 


Quando sarà croccante e cotta, sfornate, fate riposare un paio di minuti e servite ancora calda.



Buonissima !



                                                                                                              Autrice: Lavinia Raffaelli







Commenti

  1. Si con l'arrivo dell'autunno la zucca prende una visione diversa,non è più la solita zucca vuota ma quella coloratissima e buonissima . Cotta in mille modi e in mille abbinamenti rende le giornate più Zuccoseeeee
    Brava Lavinia

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciatemi un commento, ne sarei veramente felice! Grazie

Post più popolari