Passa ai contenuti principali

In primo piano

Idea d'antipasto misto

Per una cenetta estiva fra amici, oggi, ho deciso di darvi l'idea per un antipasto colorato e gustoso ed anche facile da realizzare composto da: bruschetta di pesce al guazzetto di totano, cubetti di polenta fritta, una bruschetta ai pomodorini e basilico e cocktail di gamberi adagiato su misticanza o rucola, il tutto condito con una manciata di granella di olive nere. Ingredienti e Procedimento Guazzetto di totani 10 totani medi  400 g pomodori pelati  1 spicchio d'aglio 1 scalogno 1 peperoncino piccolo piccante 10 g prezzemolo tritato 4 cucchiai olio evo mezzo bicchiere di vino bianco un pizzico di zucchero sale q.b. pepe q.b. pane abbrustolito Pulire i totani e tagliare il corpo a rondelle ed eventualmente ridurre i  tentacoli mantenendone la lunghezza. In un tegame mettere a soffriggere l'aglio, lo scalogno tritato e il peperoncino in olio evo, quando lo scalogno e l'aglio iniziano ad imbiondire versare i totani, ed una manciata di prezze

Sette giovani laureati uniti per un Senegal migliore, A2E Associazione Ambiente ed Emergenza



Charles Fayè nato a Pout-Diuack (Thiés Senegal), Economo, laureato presso la Facoltà di Economia e Management dell'università Cheikh Anta Diop di Dakar e Cheikh Ahmeth Tidiane Seye nato a Notto (Thiés, Senegal) biologo ambientale, laureato all’istituto universitario di scienze ambientali dell’omonima università di Dakar, sono due dei sette fondatori dell’associazione A2E “Ambiente ed Emergenza”, un’associazione che nasce nella regione di Thiés, Senegal, Africa, dall’ambizione di questi giovani laureati, che sognano di veder crescere economicamente la loro regione e soprattutto lottano per combattere la disoccupazione e l’emigrazione della popolazione locale.


La regione di Thies è una zona rurale a 70 km a est di Dakar, capitale del Senegal, con clima tropicale, mitigato dalla vicinanza dell’Oceano Atlantico, caratterizzato da una lunga stagione secca invernale e una stagione umida estiva. Thies sorge su un altopiano, un tempo zona boschiva disabitata, oggi zona agricola, dove vengono coltivati principalmente riso, manioca, arachidi miglio e vi è anche una grande produzione di carne. Thies è  rinomata, per gli arazzi lavorati a mano, su grandi telai, con tecniche antichissime, tramandate di generazione in generazione.


La repubblica del Senegal è uno stato di circa 200.000 km2, dell'Africa occidentale, la cui capitale Dakar, è un grande porto affacciato sull'Oceano Atlantico. Nonostante il Senegal sia uno degli stati africani più piccoli, ospita un vario territorio in parte desertico, savana e foresta tropicale. Il paesaggio è ricco di bellezze naturali e siti iscritti nella lista dei patrimoni dell'Umanità Unesco. Il Senegal vanta una ricca storia e un'affascinante cultura di cui uno dei pregi più noti è l'ospitalità, calorosa e solidale.









Storico, famoso e coloratissimo, mercato Sandaga a Dakar, nato come mercato alimentare e tessile, dove oggi è possibile acquistare di tutto.




L’ associazione A2E mira a:
  • Educare giovani, studenti e le donne al rispetto, alla cura, alla protezione e allo sviluppo sostenibile dell’ambiente, all’agroecologia e alle attività imprenditoriali attuabili in 5 comuni: Notto Diobass, Montrolland, Diender, Keur Moussa, Notto Diama.
  • Proporre soluzioni per la conservazione, l'uso sostenibile ed equo delle risorse biologiche naturali.
  • Proporre strategie, per i produttori, per la conservazione e lo sviluppo delle aziende agricole a conduzione familiare e non.
  • Proporsi come linea guida per nuovi approcci e scelte economiche che sostengono lo sviluppo ecosostenibile dell'agricoltura. 
  • Ampliare la base di conoscenza per l'attuazione di strategie normative, politiche, coinvolgendo le autorità locali, atte a divulgare le informazioni necessarie per lo sviluppo della resilienza ai continui cambiamenti climatici.
Un’equipe di giovani laureati a disposizione di chi condivide lo stesso obbiettivo, che studia e promuove progetti, per lo sviluppo sostenibile, per incrementare l’occupazione e gli investimenti locali.

In cantiere, Charles Fayè e la sua "squadra", hanno importanti progetti, frutto di un attento ed assiduo studio economico della regione e del paese. Ha progetti pronti a decollare, studiati per portare occupazione e benessere, al suo paese e a chi voglia credere nella sua missione ed in quella della sua associazione. 
La ricerca di validi collaboratori e finanziatori è aperta a tutti, Charles Fayè (Email : fayecharle@yahoo.fr) sarà ben lieto di rispondere alle vs domande e di illustrarvi nel modo più esauriente il suo disegno e quello della sua associazione.








Lago Rosa Retba, a nord di Dakar  






Isola di Goree, patrimonio dell'Unesco, un museo a cielo aperto che ricorda la crudeltà della tratta degli schiavi.



  Scorcio di Sant- Luis (o Ndar), città sull'isola alla foce del fiume senegal, altro sito iscritto nei patrimoni dell'Umanità Unesco.

Museo delle civiltà Nere a Dakar, Senegal

Delta del Saloun, Senegal

Parco Nazionale Niokolo -Koba


Commenti

Post più popolari