Passa ai contenuti principali

In primo piano

Idea d'antipasto misto

Per una cenetta estiva fra amici, oggi, ho deciso di darvi l'idea per un antipasto colorato e gustoso ed anche facile da realizzare composto da: bruschetta di pesce al guazzetto di totano, cubetti di polenta fritta, una bruschetta ai pomodorini e basilico e cocktail di gamberi adagiato su misticanza o rucola, il tutto condito con una manciata di granella di olive nere. Ingredienti e Procedimento Guazzetto di totani 10 totani medi  400 g pomodori pelati  1 spicchio d'aglio 1 scalogno 1 peperoncino piccolo piccante 10 g prezzemolo tritato 4 cucchiai olio evo mezzo bicchiere di vino bianco un pizzico di zucchero sale q.b. pepe q.b. pane abbrustolito Pulire i totani e tagliare il corpo a rondelle ed eventualmente ridurre i  tentacoli mantenendone la lunghezza. In un tegame mettere a soffriggere l'aglio, lo scalogno tritato e il peperoncino in olio evo, quando lo scalogno e l'aglio iniziano ad imbiondire versare i totani, ed una manciata di prezze

INSALATA DI AVOCADO E MANDORLE


L'avocado è un frutto esotico meraviglioso, dal gusto morbido, quasi vellutato, contrasta il colesterolo ed è ricco di antiossidanti. Non è un frutto adatto per chi è a dieta, in quanto è molto calorico, ma in piccole quantità può essere consumato da chiunque. Contiene molte vitamine, A, D, E, K e tutte quelle appartenenti al gruppo B, inoltre contiene molti sali minerali quali potassio, calcio, magnesio e fosforo. Aiuta a contrastare la secchezza dei capelli e gli antiossidanti in esso contenuto, contrastano il processo di invecchiamento cellulare...insomma è un super frutto. Perché dunque non aggiungerlo nelle nostre insalate? Vi propongo qui un'insalata molto leggera e facile da preparare.  

Ingredienti

(Per 2 piatti)

1 avocado maturo, 1 cetriolo medio, 1 cesto di lattuga, 2 pomodorini piccadilly, 10 mandorle, 1 arancio, olio evo q.b., sale q.b., succo di 1 limone filtrato.

 Preparazione 

Lavare bene l'insalata, i pomodori e l'arancio.





Tagliare a fettine l'arancio e togliere la buccia con un coltello.


Porre come base del piatto 5 fettine di arancio tagliato e sbucciato, tagliare 2 foglie di lattuga e metterle al centro.


Tagliare il pomodorino in 4 spicchi, mettere gli spicchi in modo decorativo sull'insalata.


Prendere poi l'avocado, tagliarne uno spicchio, sbucciarlo e fare dei cubetti con il coltello da mettere al centro dell'insalata.


Lavare il cetriolo, sbucciarlo, e tagliarlo a metà e poi in 4- 5 listelli e a piccoli dadini. Mettere i listelli a raggio, fra le fette di arancio, e i dadini assieme ai cubetti di avocado.


Aggiungere 5 mandorle sulla sommità, condire con olio, sale, succo di limone  filtrato e servire.









Commenti

Post più popolari