Passa ai contenuti principali

In primo piano

Idea d'antipasto misto

Per una cenetta estiva fra amici, oggi, ho deciso di darvi l'idea per un antipasto colorato e gustoso ed anche facile da realizzare composto da: bruschetta di pesce al guazzetto di totano, cubetti di polenta fritta, una bruschetta ai pomodorini e basilico e cocktail di gamberi adagiato su misticanza o rucola, il tutto condito con una manciata di granella di olive nere. Ingredienti e Procedimento Guazzetto di totani 10 totani medi  400 g pomodori pelati  1 spicchio d'aglio 1 scalogno 1 peperoncino piccolo piccante 10 g prezzemolo tritato 4 cucchiai olio evo mezzo bicchiere di vino bianco un pizzico di zucchero sale q.b. pepe q.b. pane abbrustolito Pulire i totani e tagliare il corpo a rondelle ed eventualmente ridurre i  tentacoli mantenendone la lunghezza. In un tegame mettere a soffriggere l'aglio, lo scalogno tritato e il peperoncino in olio evo, quando lo scalogno e l'aglio iniziano ad imbiondire versare i totani, ed una manciata di prezze

CREME CARAMEL CLASSICO, FATTO IN CASA - OTTIMO PER CELIACI


Esistono tanti dolci semplici da fare in casa, il creme caramel è un dolce antichissimo e veramente genuino se fatto in modo tradizionale, è indicato per i celiaci, in quanto non contiene ingredienti con glutine ed ha una bassa difficoltà di preparazione. Lo so, è semplice comprarlo e farlo con le bustine, ma l'industria alimentare ci sta uccidendo con conservanti che a lungo andare sono tossici e cancerogeni per il nostro organismo. Tornare al "fatto in casa" usando prodotti certificati o biologici è forse l'unico mezzo che ci rimane per avere cura di noi stessi e forse anche l'unico mezzo per tornare in contatto con la natura e i frutti di nostra Madre Terra.

Ingredienti

500 ml latte intero, 3 uova e 2 tuorli, 110 g di zucchero semolato o 130 g di zucchero di canna, 1 stecca di vaniglia o 1 ampollina di estratto di vaniglia per dolci.

Per il caramello: 150 g di zucchero semolato o 180 g di zucchero di canna, succo di un limone filtrato, 2 cucchiai d'acqua.

Preparazione



Prendere tutti gli ingredienti e scaldare il latte in un pentolino a fuoco molto lento.


Preparare il caramello: mettere 150 g di zucchero in un pentolino, aggiungere il succo di 1 limone filtrato e due cucchiai d'acqua, a fuoco lento, girare fino a quanto lo zucchero non si caramella.  Spegnere e mettere il caramello nello stampo o nei piccoli stampi.




In una ciotola mettere 110 g di zucchero, aggiungere 3 uova e 2 tuorli, girare energicamente fino a che non si forma una crema.



Spegnere il latte prima che bolla e mettere a mollo una stecca di vaniglia,  precedentemente incisa con un coltello, per circa 15-20 minuti (o aggiungere una ampollina di essenza di vaniglia per dolci), togliere la stecca e mettere il latte nella ciotola con lo zucchero e le uova filtrandolo con un passino.


Mescolare bene il latte al composto di zucchero e uova e metterlo nello stampo o negli stampini dove è stato messo precedentemente il caramello.


Prendere una teglia, porre una pezza sul fondo e riempirla d'acqua per metà. Mettete lo stampo/stampini sulla pezza, in modo che non tocchi/tocchino direttamente sulla teglia ed infornarlo/li a 140 gradi C per circa 1 ora e 30 - 40 minuti. Fare in modo che l'acqua non bolla mai, se ciò accadesse, aggiungere un po' d'acqua fredda.


Quando il creme caramel sarà pronto, il composto nello stampo/stampini non sarà più liquido ma avrà una certa consistenza, a quel punto spegnere e far freddare lo stampo/gli stampini nella teglia. 
Quando lo stampo/gli stampini sarà/saranno freddo/i, mettetelo/i in frigo per 2-3 ore, poi prima di servirlo/li girarlo/li su un piatto o un vassoio, facendo colare sopra il caramello.





Commenti

Post più popolari