Passa ai contenuti principali

In primo piano

Idea d'antipasto misto

Per una cenetta estiva fra amici, oggi, ho deciso di darvi l'idea per un antipasto colorato e gustoso ed anche facile da realizzare composto da: bruschetta di pesce al guazzetto di totano, cubetti di polenta fritta, una bruschetta ai pomodorini e basilico e cocktail di gamberi adagiato su misticanza o rucola, il tutto condito con una manciata di granella di olive nere. Ingredienti e Procedimento Guazzetto di totani 10 totani medi  400 g pomodori pelati  1 spicchio d'aglio 1 scalogno 1 peperoncino piccolo piccante 10 g prezzemolo tritato 4 cucchiai olio evo mezzo bicchiere di vino bianco un pizzico di zucchero sale q.b. pepe q.b. pane abbrustolito Pulire i totani e tagliare il corpo a rondelle ed eventualmente ridurre i  tentacoli mantenendone la lunghezza. In un tegame mettere a soffriggere l'aglio, lo scalogno tritato e il peperoncino in olio evo, quando lo scalogno e l'aglio iniziano ad imbiondire versare i totani, ed una manciata di prezze

MELANZANE LUNGHE A BARCHETTA



La melanzana è un ortaggio di origine asiatica, ricco di potassio, stimola il fegato ed ha proprietà depurative. Non può certo mancare sulle nostre tavole anche se non piace a tutti. 
Oggi vi propongo una ricetta, che richiede qualche ora per la salatura delle melanzane, ma facile e che non necessita di tanti ingredienti. 

Ingredienti

6 melanzane lunghe medie, olio evo, sale q.b. 1 o 2 pomodori maturi, organo q.b. pepe q.b.

Preparazione

Prendete le melanzane, lavatele, asciugatele, spaccatele a metà, salatele e mettetele in uno scolapasta con una bacinella sotto, dove possa defluire l'acqua dell'ortaggio per opera del sale (questa operazione serve a disidratare un po'  le melanzane e a togliergli il sapore amaro).
 Lasciatele riposare in questo modo per 2 ore.


Prendete una teglia, ponete sopra un foglio di carta forno, asciugate le melanzane e sistematele bene.



Incidete orizzontalmente le melanzane con un coltello, poi
prendete un tagliere, il pomodoro e gli altri ingredienti.



Prendete il pomodoro affettatelo a piccoli dadini e ponetelo sulle melanzane.





Mettere sulle melanzane olio, sale e origano ed infornare a 170 gradi C per circa 30 - 40 minuti (dipende dal forno). Per chi non ama il pomodoro, può condire le melanzane esclusivamente con sale, olio e origano, saranno comunque buonissime!!!














Commenti

Post più popolari