Passa ai contenuti principali

In primo piano

Idea d'antipasto misto

Per una cenetta estiva fra amici, oggi, ho deciso di darvi l'idea per un antipasto colorato e gustoso ed anche facile da realizzare composto da: bruschetta di pesce al guazzetto di totano, cubetti di polenta fritta, una bruschetta ai pomodorini e basilico e cocktail di gamberi adagiato su misticanza o rucola, il tutto condito con una manciata di granella di olive nere. Ingredienti e Procedimento Guazzetto di totani 10 totani medi  400 g pomodori pelati  1 spicchio d'aglio 1 scalogno 1 peperoncino piccolo piccante 10 g prezzemolo tritato 4 cucchiai olio evo mezzo bicchiere di vino bianco un pizzico di zucchero sale q.b. pepe q.b. pane abbrustolito Pulire i totani e tagliare il corpo a rondelle ed eventualmente ridurre i  tentacoli mantenendone la lunghezza. In un tegame mettere a soffriggere l'aglio, lo scalogno tritato e il peperoncino in olio evo, quando lo scalogno e l'aglio iniziano ad imbiondire versare i totani, ed una manciata di prezze

POLLO GLASSATO RIPIENO CON MANDORLE PINOLI E UVETTA


La carne bianca è ricca di proteine nobili, vitamine del gruppo B, ferro e una quantità minima di grassi. Recenti studi hanno dimostrato che il consumo di carne di tacchino e pollo riducano notevolmente i rischi di contrarre malattie come diabete e obesità. La carne avicola è inoltre salutare per il cuore e le malattie a carico dell'apparato circolatorio.
Oggi vi propongo una ricetta prelibata a base di pollo farcito e glassato. Un pollo che messo a centro tavola intero, vi farà fare un figurone con amici e parenti.

Ingredienti

Un pollo medio, 250 g di macinato misto, 2 uova, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, 20 g di 
uvetta, 5-6 mandole, una manciata di pinoli, 1 cucchiaio colmo di parmigiano, 1 cucchiaio colmo di pane grattato, sale q.b., paprica dolce q.b., pepe nero q.b., noce moscata q.b., mezzo bicchiere di vermouth bianco o rosso o marsala, rosmarino, 1 cucchiaio di zucchero di canna, due cucchiai di aceto balsamico.

Preparazione

Prendete una ciotolina e metteteci 20 g di uvetta a rinvenire in mezzo bicchiere di vermouth bianco (o rosso o marsala).


Prendete il pollo levategli il grasso in eccesso, strinategli le piume rimaste su un fornello e poi lavatelo bene.



Scolate bene il pollo, asciugatelo e mettetelo su un ripiano dove poterlo lavorare.


Prendete una ciotola metteteci il macinato, le uova, il prezzemolo, e tritate uno spicchi d'aglio.


Aggiungete l'aglio tritato, il sale il pepe, la noce moscata e la paprica dolce.


Aggiungete una manciata di pinoli, strizzate l'uvetta ed aggiungetela alla farcia. 


Prendete delle mandorle, tritatele ed aggiungetele alla farcia con una manciata di parmigiano ed una manciata di pan grattato.



Amalgamate bene la farcia e iniziate a riempire il pollo.


Prendete ago e filo e quando il pollo è ben riempito di farcia (non troppo perché cuocendo la farcia gonfia) cucitela e chiudetelo bene.


Cospargete il pollo ben chiuso di sale, pepe, e rosmarino, mettetelo in forno a 180 gradi per circa 40 minuti (dipende dal forno) .


10 - 15 minuti prima che il pollo finisca la cottura, preparate la glassa: in una ciotolina mettete 1 cucchiaio di zucchero di canna e due cucchiai di aceto balsamico, fate sciogliere bene lo zucchero e poi spennellate il composto sul pollo.



Portate a fine cottura e fate freddare. Una volta freddo e raffermo servite. 


La stessa procedura può essere effettuata anche con pollo disossato. 
A me personalmente, piace più il pollo intero, in quanto è più scenico, ovvio che quando si va a tagliare è necessario una trincia polli e in alcuni punti il pollo può scomporsi un poco a causa degli ossi. 
Il sapore è comunque eccezionale!
BUON APPETITO!!!


                                                                                                  Autrice: Lavinia Raffaelli 








Commenti

Post più popolari