Passa ai contenuti principali

In primo piano

Idea d'antipasto misto

Per una cenetta estiva fra amici, oggi, ho deciso di darvi l'idea per un antipasto colorato e gustoso ed anche facile da realizzare composto da: bruschetta di pesce al guazzetto di totano, cubetti di polenta fritta, una bruschetta ai pomodorini e basilico e cocktail di gamberi adagiato su misticanza o rucola, il tutto condito con una manciata di granella di olive nere. Ingredienti e Procedimento Guazzetto di totani 10 totani medi  400 g pomodori pelati  1 spicchio d'aglio 1 scalogno 1 peperoncino piccolo piccante 10 g prezzemolo tritato 4 cucchiai olio evo mezzo bicchiere di vino bianco un pizzico di zucchero sale q.b. pepe q.b. pane abbrustolito Pulire i totani e tagliare il corpo a rondelle ed eventualmente ridurre i  tentacoli mantenendone la lunghezza. In un tegame mettere a soffriggere l'aglio, lo scalogno tritato e il peperoncino in olio evo, quando lo scalogno e l'aglio iniziano ad imbiondire versare i totani, ed una manciata di prezze

Maionese fatta in casa - come rimediare se impazzisce -


Fare la maionese fresca in casa non è poi così difficile e sinceramente è molto più salutare una salsa preparata lì per lì all'occorrenza e consumata fresca, che usarne una in barattolo piena di conservanti per poterla tenere per mesi in frigorifero. Oggi vi propongo una ricetta infallibile della maionese, facile, veloce, ci vogliono 5 minuti, e buonissima. Sentirete la differenza abissale fra quella fatta in casa e comprata e sicuramente, diventerà un'abitudine nelle vostre case. 

Ingredienti

4 tuorli d'uovo, 125 g d'olio di semi, mezzo cucchiaino di senape, 1 cucchiaino di succo di limone filtrato, mezzo cucchiaino di aceto di mele, sale q.b. pepe q.b.

Preparazione

Mettere i quattro tuorli d'uovo in una ciotola ed aggiungere sale, pepe, e la senape. Mescolare bene e lasciar riposare per 3 - 4 minuti.




Filtrare il succo di mezzo limone, in modo che non finiscano noccioli nel composto.
Versare poi l'olio sui tuorli, prima a gocce e poi a filo, mentre la frusta è azionata a velocità bassa, e senza mai fermare la frusta, fino a quando tutto l'olio è finito.


  Aggiungere il limone e l'aceto e spegnete successivamente la frusta quando la maionese ha raggiunto la giusta consistenza.

SE LA MAIONESE IMPAZZISCE

Per rimediare, porre un po' di salsa impazzita in una ciotola, aggiungere 2 tuorli freschi, acqua o aceto tiepido, della senape (mezzo cucchiaino) e riniziare a sbattere con la frusta pulita, aggiungendo piano piano il resto della maionese impazzita, fino ad utilizzarla tutta. 

                                                                                              Autrice: Lavinia Raffaelli


Commenti

Post più popolari