Passa ai contenuti principali

In primo piano

Idea d'antipasto misto

Per una cenetta estiva fra amici, oggi, ho deciso di darvi l'idea per un antipasto colorato e gustoso ed anche facile da realizzare composto da: bruschetta di pesce al guazzetto di totano, cubetti di polenta fritta, una bruschetta ai pomodorini e basilico e cocktail di gamberi adagiato su misticanza o rucola, il tutto condito con una manciata di granella di olive nere. Ingredienti e Procedimento Guazzetto di totani 10 totani medi  400 g pomodori pelati  1 spicchio d'aglio 1 scalogno 1 peperoncino piccolo piccante 10 g prezzemolo tritato 4 cucchiai olio evo mezzo bicchiere di vino bianco un pizzico di zucchero sale q.b. pepe q.b. pane abbrustolito Pulire i totani e tagliare il corpo a rondelle ed eventualmente ridurre i  tentacoli mantenendone la lunghezza. In un tegame mettere a soffriggere l'aglio, lo scalogno tritato e il peperoncino in olio evo, quando lo scalogno e l'aglio iniziano ad imbiondire versare i totani, ed una manciata di prezze

ZUPPA INGLESE CON SAVOIARDI



La zuppa inglese è uno dei dolci che mi ricordano la mia infanzia. Un dolce semplice e veloce da preparare, anche in monodose, in piccole ciotole o vaschette trasparenti, che lo rendono
esteticamente appetitoso, gustoso ed elegante.

 Ingredienti

     (Per 5 persone)

Per la crema: 375 g di latte, 90 g zucchero, 3 uova, 30 g maizena, 2 bustine di vanillina. 
Per la crema al cioccolato: 375 g latte, 90 g zucchero, 3 uova, 20 g maizena, 1 bustina di vanillina, 3 cucchiai di  cioccolato amaro.
Per la bagna: 100 ml Alchermes, 200 ml acqua, 100 g zucchero, 30 savoiardi circa (dipende dalla grandezza delle ciotoline).

Preprepazione


Per la bagna: aggiungere lo zucchero all'acqua mentre si scalda sul fuoco, quando si sarà sciolto bene spegnere il fuoco, aggiungere l'Alchermes e far freddare.


Per la crema: mettere le 3 uova in un pentolino ed aggiungere lo zucchero.


Mescolando energicamente aggiungere poi le due bustine di vanillina e la maizena.



Aggiungere il latte piano piano, girando energicamente, su fuoco basso.
Portare poi ad ebollizione, senza smettere di girare e spegnere solo quando si sarà raggiunta la consistenza desiderata.


Per la crema al cioccolato: mettere  tre uova in un pentolino, aggiungere lo zucchero, la maizena, 3 cucchiai di cacao amaro, 1 busta di vanillina e mescolare energicamente.


Aggiungere il latte piano piano, girando energicamente, su fuoco basso.
Portare poi ad ebollizione, senza smettere di girare e spegnere solo quando si sarà raggiunta la consistenza desiderata.


Immergere i biscotti, uno ad uno, nella bagna, fino all'ultima bollicina d'aria, facendo attenzione che non si spappolino, poi metterli sul fondo della ciotolina o del bicchiere.




Mettere uno strato di crema sui biscotti bagnati e posizionati sul fondo della ciotolina o bicchiere, poi mettere un altro strato di biscotti imbevuti precedentemente nella bagna.


Continuare con uno strato di crema al cioccolato e così via, fino a riempimento della ciotola. 


Guarnire poi con un cucchiaino di crema di colore opposto alla crema dell'ultimo strato, 2 biscotti o mezzi biscotti appena bagnati, ed una bella spruzzata di polvere di cioccolato amaro. 


Ad ulteriore decorazione, aggiungere anche 2 foglie di menta fresca.
 Purtroppo io l'avevo finita!!!
Mettere in frigo a riposare e servire a temperatura ambiente.

Per la bagna, per chi ama un sapore più alcolico, è possibile aggiungere anche 50 ml di Rum oltre all'Alchermes.

BUON APPETITO!

                                                                                                      Autrice: Lavinia Raffaelli








Commenti

Post più popolari