Passa ai contenuti principali

In primo piano

Idea d'antipasto misto

Per una cenetta estiva fra amici, oggi, ho deciso di darvi l'idea per un antipasto colorato e gustoso ed anche facile da realizzare composto da: bruschetta di pesce al guazzetto di totano, cubetti di polenta fritta, una bruschetta ai pomodorini e basilico e cocktail di gamberi adagiato su misticanza o rucola, il tutto condito con una manciata di granella di olive nere. Ingredienti e Procedimento Guazzetto di totani 10 totani medi  400 g pomodori pelati  1 spicchio d'aglio 1 scalogno 1 peperoncino piccolo piccante 10 g prezzemolo tritato 4 cucchiai olio evo mezzo bicchiere di vino bianco un pizzico di zucchero sale q.b. pepe q.b. pane abbrustolito Pulire i totani e tagliare il corpo a rondelle ed eventualmente ridurre i  tentacoli mantenendone la lunghezza. In un tegame mettere a soffriggere l'aglio, lo scalogno tritato e il peperoncino in olio evo, quando lo scalogno e l'aglio iniziano ad imbiondire versare i totani, ed una manciata di prezze

Zuppa Toscana, di fagioli, pane e cavolo nero



La zuppa di pane vegetale è un piatto che si serve freddo con olio extra vergine d'oliva come condimento. E' un piatto unico squisito, sostanzioso, ricco di sali minerali e vitamine, fatto con il pane raffermo di qualche giorno, infatti è un'ottima soluzione per non sprecare e buttare il pane avanzato.

Ingredienti

3 carote, 1 cipolla, 2 salsicce (o un pezzo di pancetta o un pezzo del culetto del prosciutto),  1 porro, 
1 barattolo di pomodori pelati, 3 zucchine, mezzo cavolo verza riccio 5 -6 foglie di cavolo nero, 3 patate, 1 barattolo di fagioli cannellini, 2 coste di sedano, 2 finocchi, 1 barattolo di fagioli borlotti, un mazzettino di bieta, 1 mazzettino di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, un cucchiaino di curcuma, sale q.b., mezzo cucchiaino di cumino, mezzo cucchiaino di coriandolo, mezzo cucchiaino di cannella macinata, mezzo cucchiaino di pepe, pane raffermo di almeno 3 giorni tagliato a fette fini, olio evo q.b.

Preparazione

Lavate tutta la verdura bene


In una pentola capiente mettere a soffriggere con olio evo: mezzo peperoncino (a piacere) cipolla,  sedano, prezzemolo, lo spicchio d'aglio e le 2 salsicce dolci.


Quando le verdure iniziano a imbiondirsi, aggiungere carote, zucchine e il porro tagliati a pezzettini (dadini e rondelle).


Man nano che le verdure soffriggono e si appassiscono aggiungere le altre verdure:
le patate a dadini, il cavolo verza riccio, il cavolo nero, ed infine la bieta.



Far rosolare piano piano in modo che le verdure si appassiscano e perdano un po' di volume, mettendo un coperchio sulla pentola.


Quando la verdura si è appassita ed è diminuita di volume, aggiungere acqua bollente, un barattolo di pomodori pelati e i fagioli, precedentemente ben sciacquati.


A questo punto aggiungere le spezie ( coriandolo, cumino, curcuma, pepe, cannella) il sale e poi coprire e far bollire a fuoco lento almeno 1 ora.


Preparare il pane raffermo e tagliarlo a fettine fini, fini.


Se l'acqua del brodo cuocendo si ritira troppo, aggiungerla ed aggiustare nuovamente il brodo di sale.
 Quando il brodo è pronto, mettetene un piccolo strato con le verdure sul fondo di una ciotola (possibilmente di acciaio inox)




Poi porre uno strato di fette di pane.


Continuare ad alternare brodo e verdura con le fette di pane a strati, fino a riempimento della ciotola.
Il brodo deve essere abbastanza, perché deve bagnare bene il pane.


Lasciare poi riposare per qualche ora e servire fredda o tiepida, come meglio gradite, con olio extra vergine d'oliva come condimento.

La  famosa ribollita è questa zuppa,  fatta ribollire il giorno dopo, nel proprio brodo di verdura, per circa mezz'ora a fuoco lento (apparirà come una pappa, ma è qualcosa di unico nel sapore!).

BUON APPETITO!

                                                                                   Autrice: Lavinia Raffaelli

Commenti

Post più popolari